l'importanza delle regole per i bambini

Regole, che fatica!

L’importanza di imporre regole sane e ferme ai bambini.

Spesso dai racconti dei genitori che incontro emerge l’incapacità dei piccoli a seguire le regole: “lo chiamo cento volte prima che venga a tavola”; “quando dobbiamo fare i compiti non vuole mai farli”; “se dobbiamo uscire non si veste, non riordina, non ascolta”. Mentre, in non pochi casi, fuori dall’ambiente familiare gli stessi bambini sanno essere educati e rispettosi delle regole.

Cosa accade a casa che disturba e confonde i bambini trasformandoli in prepotenti e sordi alle regole? Non c’è una sola risposta, ma è importante come queste vengono date e soprattutto come vengono vissute dagli adulti.

Il tono e lo sguardo sono gli unici due fattori recepiti dai piccoli: se gli  chiediamo di lavarsi i denti con uno sguardo giudicante ed un tono stanco e disinteressato sarà difficile che rispetti la regola. Se invece ciò che gli chiediamo di fare lo accompagniamo con un sorriso, un tono dolce ma fermo, uno sguardo amorevole ma diretto, una presenza interessata a ciò che sta facendo, il tutto si traduce in tenera autorevolezza che viene accettata dal bambino perché al contrario di quello che si crede i bambini hanno bisogno di regole ben date, ferme, altrimenti entrano in ansia, si agitano, saltano, fanno confusione.

Vivere in un mondo senza regole e orari getterebbe anche noi adulti nell’incertezza di non sapere mai a che ora si cena, quando si va a letto, a che ora apre l’ufficio, ma per fare in modo che i bambini le rispettino noi adulti dobbiamo impartirle come un aiuto e non una punizione.

A volte i genitori sono timorosi nel far rispettare le regole perché gli sembra quasi di punire il loro bambino, di farlo soffrire. Da una parte vogliono che ubbidisca e dall’altra temono di essere severi.

Quello che suggeriamo è di non aver paura a imporre delle regole sane, sulle quali non cedere. Il vostro bambino ne beneficerà poiché si sentirà protetto all’interno dei confini posti da mamma e papà.

 

Dott.ssa Francesca Cesina

Psicoterapeuta Infantile PsicheMilano

Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *