Primo colloquio

_

È il primo incontro che offriamo a Psichemilano per inquadrare il disturbo psicologico e definire il tipo di cura più appropriata.
Possono presentarsi al colloquio i genitori di un ragazzo sofferente per avere consigli o una coppia in una fase di crisi o la persona stessa che intende comprendere di che disturbo soffre e come affrontarlo.
La modalità di fare consultazione segue generalmente questo percorso:

  1. Attraverso domande specifiche il terapeuta definisce e fa emergere l’estensione del disagio mettendo a fuoco con la persona/e quelli che sono i sintomi più significativi e quali le cause più evidenti che lo hanno determinato.
  2. Successivamente con la persona/e vengono compresi lo stile di vita, il tipo di relazioni affettive vissute e gli impegni di studio o lavorativi di quel periodo.
  3. Infine, la lettura e la comprensione di questi ed altri fattori consente al terapeuta di offrire un inquadramento specifico del disturbo psicologico e di dare un’indicazione mirata alla persona/e che tenga conto della complessità del disturbo, dei tempi e della modalità più efficace di cura e di presa in carico terapeutica.

Il Nostro Team