Maria Francesca Basoni

Psicoterapeuta individuale e di gruppo, di stampo umanistico, collabora dal 2007 con la dott.ssa Marazzani all’interno di PsicheMilano: si occupa nello specifico di percorsi di sostegno psicologico e terapia breve per coppie in crisi, adulti in difficoltà, con sintomi anche gravi (attacchi di panico, ansia e disturbi da trauma), mamme in depressione post-partum e problematiche genitoriali. Nello studio è impegnata anche in attività formative, iniziative di sensibilizzazione e divulgazione e della conduzione di gruppi di terapia. Si occupa inoltre di supervisione di gruppi di operatori e volontari (LILT, servizi e cooperative sociali) in qualità di esperta in dinamiche relazionali all’interno del gruppo e di comunicazione. Per sette anni ha lavorato per diversi Servizi e Progetti sul territorio attraverso la Cooperativa sociale A&I onlus, come psicologa e come coordinatrice del centralino di ascolto sulla salute mentale del Comune di Milano (Koinè) dove ha gestito il gruppo di lavoro degli psicologi operativi e preso parte a convegni sul tema psichiatria a Milano.

In precedenza ha lavorato in stretta collaborazione con i Servizi Sociali, con il Servizio Tutela Minori sottoposti a procedimento penale e presso il carcere di Massima Sicurezza di Milano-Opera all’interno di un progetto di riqualificazione e sostegno.
Ha lavorato in passato come formatrice dei volontari per ABIO onlus (Associazione del Bambino in Ospedale) occupandosi di selezione, formazione e inserimento dei volontari nei reparti ospedalieri di Pediatria. Ha svolto per 4 anni il tirocinio di specialità come psicologa-psicoterapeuta presso il CPS di Saronno (Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio) svolgendo colloqui di diagnosi e sostegno con pazienti gravi, affetti da disturbo del carattere e depressione ansiosa.

Ha collaborato con Telefono Azzurro ed è stata redattrice on-line per il portale www.bravibimbi.it come Psicologa in famiglia Laureata in Psicologia Sociale dello sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha conseguito un master in Consulenza tecnico psicologica in ambito giuridico. Si è poi specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo secondo la teoria di Carl Rogers allo IACP (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona) di Milano è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.