Ilaria Salvaggio

Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva con approccio psicoanalitico, collabora dal 2018 con la dott.ssa Marazzani Visconti presso lo studio PsicheMilano.
Si occupa di bambini, adolescenti, giovani adulti e di sostegno alla genitorialità. Ha maturato esperienza clinica nel lavoro con bambini e adolescenti con diagnosi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, con difficoltà legate al comportamento aggressivo/oppositivo oppure ritirato e inibito, problematiche e sofferenza attivate dal vivere situazioni di bullismo, ma anche disagi e difficoltà più gravi connessi alla fase adolescenziale come disturbo del comportamento alimentare, abuso di sostanze, depressione e abbandono scolastico. Oltre a collaborare con l’equipe di PsicheMilano, svolge attività clinica privata presso uno studio associato di medici di base a Buccinasco.
Collabora dal 2015 con la Cooperativa Sociale il Melograno Onlus, nella creazione e realizzazione di progetti psicoeducativi a beneficio di bambini e adolescenti nelle scuole del territorio di Milano sud, con l’obiettivo sia di migliorarne le strategie di apprendimento e quindi le performance scolastiche, sia alcune difficoltà più legate alla sfera emotiva, elazionale e comportamentale. Fino al 2017 ha collaborato con l’associazione AIFA Onlus, svolgendo attività psicoeducativa con bambini, adolescenti con Diagnosi di Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, e i loro genitori, in collaborazione con gli specialisti del reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale San Paolo di Milano. Dal 2013 al 2017 ha svolto attività clinica in qualità di Specializzanda presso il Consultorio Familiare Integrato di V. Sant’Erlembardo, svolgendo attività clinica con bambini, adolescenti e i loro genitori. Nel 2015 ha svolto un percorso formativo pratico nell’ambito delle Consulenze Tecniche di Ufficio, affiancando, la dottoressa Patrizia Conti, in procedimenti civili di CTU per il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. Dal 2012 al 2013 ha svolto il Tirocinio Post Laurea presso il Nuovo Centro per lo studio della famiglia Mara Selvini Palazzoli, che le ha permesso di maturare esperienza nell’ambito dei disturbi alimentari e nel lavoro clinico con le famiglie. Dal 2011 al 2012 ha svolto uno stage presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, in cui ha affiancato il magistrato, dottoressa Guarnieri, in qualità di co-assistente.

Nel 2010 ha collaborato in qualità di tirocinante presso il Centro COSPES di Arese, in cui ha maturato esperienza nell’ambito dei disturbi di apprendimento, orientamento scolastico e professionale e progetti psicoeducativi. Nel 2012 si è laureata con Lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 si è specializzata in Psicoterapia dell’Età Evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. Dal 2013 è iscritta all’ Albo degli Psicologi della Regione Lombardia.