Alessandra Marazzani Visconti

Fondatrice di PsicheMilano, responsabile dei servizi e delle attività cliniche proposte nello studio, collabora attivamente con medici dell’Istituto Besta, degli Ospedali San Raffaele, Niguarda, Fatebenefratelli. Psicoterapeuta per ragazzi e adulti ed esperta di problematiche psichiche legate ai disturbi d’ansia, depressivi e di personalità border-line. Per nove anni è stata Responsabile Clinica di L’Isola che non c’era, Sesto San Giovanni, centro di psicologia e psicoterapia per la persona e la famiglia, dove ha coordinato l’avvio della struttura, svolto il ruolo di organizzatrice del servizio di presa in carico dei pazienti e operato come psicoterapeuta per giovani adulti. In precedenza ha gestito e condotto gruppi di famiglie nel Centro per le Tossicomanie e Dipendenze (Crest, Milano) dove ha inoltre seguito i genitori di nuclei familiari.

Ha ricoperto il ruolo di psicologa esperta nei legami famigliari in numerose puntate della trasmissione Mediaset “Mamme al via” (2016) ed è consulente per diversi giornalisti del Corriere delle Sera (La 27 ora e Corriere Salute, 2018) per problematiche inerenti alla coppia e agli adolescenti. Ha inoltre maturato una significativa esperienza in ambito formativo in strutture Ospedaliere (LILT e Multimedica a Milano,). Ha maturato infine esperienze nella conduzione di gruppi e nell’analisi di dinamiche relazionali e nella valutazione del potenziale e sviluppo dei giovani talenti in azienda (Sky, Vodafone, Soprasteria, Sedi di Milano, 2016)
Svolge da anni attività di relatrice in vari convegni e seminari in ambito medico, forense ed educativo in qualità di esperta di problematiche adolescenziali e di donne e genitori con problemi legati all’affettività e alla violenza. 
Laureata prima in Filosofia morale con Lode presso l’Università di  Bologna, poi in Psicologia  presso l’Università Di Padova, si è specializzata in Psicoterapia psicanalitica alla SPP di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 1996.