“Un gruppo è più di una semplice somma delle sue parti. È un insieme di individui che si sostengono a vicenda per crescere e progredire insieme.”

Irvin Yalom

Associazione Psichemilano è una rete di professionisti che promuove intervisione, ricerca, autoformazione e divulgazione di progetti che trascendono i confini delle diverse professionalità e si nutre dell’intrinseco arricchimento personale e collettivo che nasce  dalla relazione e dalla condivisione della diversità.

Da oltre dieci anni lo studio Psichemilano offre consulenza e percorsi di psicoterapia a bambini, adolescenti e adulti. 

Nel corso degli anni la rete di professionisti che collabora con lo studio si è ampliata, coinvolgendo psicoterapeuti e altre figure professionali, sempre nella garanzia di valori condivisi, passione e attenzione alla cura.

Oggi decidiamo di fare un passo più in là, e siamo onorate di annunciare la nascita dell’Associazione Psichemilano, associazione di promozione culturale.

Il nostro obiettivo è di costituirci come ente sempre più riconoscibile per competenza e determinazione e che possa coinvolgere professionisti interessati a partecipare al nostro percorso di crescita e di affermazione professionale.

L’Associazione Psichemilano nasce come spazio fisico e di condivisione, dove persone di diversa formazione possano incontrarsi in momenti di intervisione, ricerca, autoformazione, stesura di articoli e proposta e partecipazione a progetti.

Il lavoro clinico, spesso svolto nella solitudine dello studio, si arricchisce e si rinnova nel confronto e nel dialogo con i colleghi e con altre figure professionali, con cui poter collaborare in rete per ampliare pensiero e progetto di cura.

L’Associazione Psichemilano è un luogo per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, ma non solo. Un luogo per chiunque abbia a cuore la cura per le persone e abbia interesse nei confronti di tutto ciò che è umano: “homo sum, humani nihil a me alienum puto” (Terenzio, Heautontimorùmenos, 165 a.C.).

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO