Amarsi troppo, legami difficili e affetti tossici – Lunedì 24 giugno dalle ore 20.30

Psichemilano Amarsi Troppo

Interventi di

Avv. Manuela Ulivi – Presidente Casa delle Donne Maltrattate di Milano
Dott.ssa Raffaella Di Pace – Ginecologa Consulente Sessuologa IEO

Moderatrice

Dott.ssa Alessandra Marazzani Visconti – Psicologa Psicoterapeuta Psiche Milano

Lunedi 24 Giugno alle 20:30 nell’affollato studio di PsicheMilano la Dott.ssa Alessandra Marazzani ha moderato una interessante e animata conversazione sul tema delle relazioni tossiche dal titolo ‘Amarsi Troppo’ dove le principali dimensioni relazionali affrontate sono state quelle del potere e della solitudine.

Si è parlato del potere come parte integrante della relazione affettiva che, se ben governato, esprime sentimenti di autoaffermazione nella sua messa in atto positiva. Ma lo stesso potere diventa prevaricazione che può degenerare in abuso se le persone non hanno una conoscenza intima dei propri sentimenti e un controllo di se stessi e sono quindi spinti a ricercare un’affermazione esterna attraverso l’esercizio del potere sull’altro.

Della solitudine, che viene sempre pensata in termini relazionali, si è sottolineato invece l’importanza della sua dimensione di crescita. Un momento dove la mente possa aiutare i pensieri e le preoccupazioni a fluire; una condizione esistenziale indispensabile che ciascuno dovrebbe imparare a coltivare.

Ringraziamo l’Avv. Manuela Ulivi e la Dott.ssa Raffaella Di Pace e le tante persone che hanno partecipato alla conversazione sia in studio che via Facebook e vi diamo appuntamento in autunno per i prossimi incontri che si svolgeranno presso lo studio di PsicheMilano