Dott.ssa Maria Francesca Basoni

   Tel. 02.54107366 – Cell. 333.3333164

Da sempre interessata e appassionata alle vicende dell’animo umano, dopo essermi laureata in Psicologia presso L’Università Cattolca di Milano nel 2002, ho privilegiato un tipo di approccio terapeutico conforme alla mia visione della vita, che pone al centro l’individuo con i suoi vissuti, pensieri e sentimenti: è la Psicoterapia di Carl Rogers (Approccio Centrato sul Cliente), diversa dalla classica psicanalisi da lettino nei tempi e nel metodo, pur mantenendo la stessa efficacia.

Accolgo le persone che arrivano da me con il loro disturbo o disagio, sospendendo il giudizio e ponendomi in un’ottica di aiuto e accettazione dell’altro.
Insieme si concorda se e come proseguire con una terapia che ha come obiettivo, sempre, il benessere e l’equilibrio dell’individuo.

Dott.ssa Maria Francesca Basoni attività

Dal 2007svolgo l’attività di Psicoterapeuta nello studio occupandomi di:

Depressione, ansia e attacchi di panico
Problemi sessuali e difficoltà nella relazione di coppia
Disturbi della sfera emotiva
Problemi legati alla cura dei figli
Depressione post-partum

Offro inoltre sostegno ai genitori che ne necessitano nel rapporto con i figli, spesse volte difficoltoso o tormentato, avvalendomi della collaborazione delle colleghe, per fornire a genitori e bambini/ragazzi un loro spazio specifico di lavoro.
Insieme alle colleghe organizzo seminari, interventi scolastici (medie e Licei) e consulenza per asili nido.

Svolgo inoltre attività di supervisione e formazione per gruppi di lavoro, in contesti del privato sociale e aziendali.

Mi piace scrivere e per questo tratto argomenti legati all’essere genitori su alcuni portali, tema che mi sta particolarmente a cuore.

Storia

Dopo la Laurea mi sono formata a Telefono Azzurro di Milano, esperienza che mi fatta crescere umanamente, oltre che professionalmente.
Ho poi frequentato il Corso di perfezionamento post lauream “La consulenza tecnico-psicologica in ambito giuridico” presso l’Università Cattolica.
Ho iniziato a lavorare nel 2003 come formatrice per A.B.I.O. (Associazione per il Bambino in Ospedale) a Milano e nelle diverse sedi in Italia.
Successivamente, dal 2005, ho lavorato all’interno di diversi progetti in ambito del privato sociale ONLUS, occupandomi di adolescenti a rischio, detenuti (C.R. Milano Opera), famiglie in difficoltà.
Ho avuto modo di appassionarmi alle storie delle persone in difficoltà che aiutavo e avvicinarmi ancora di più al complesso mondo delle relazioni e del disagio psicologico e sociale.
Parallelamente, muovevo i primi passi nella psicologia clinica e psichiatria presso il C.P.S. di Saronno, come psicoterapeuta specializzanda, dal 2006 al 2009.
Ho coordinato il centralino di ascolto sulla Salute Mentale KoinèUfficio Psichiatria del Comune di Milano– dal 2008 al 2012.