Dott.ssa Alessandra Marazzani Visconti

   Responsabile Centro Psichemilano

Area Adulti e Formazione – e-mail: alessandra.marazzani@gmail.com

 

Credo che l’anima delle persone sia piena di risorse con caratteristiche mutevoli e qualità poco esplorate.

Da questa convinzione sono partita nei miei studi in filosofia per poi arrivare a laurearmi in psicologia clinica a Padova con l’obiettivo di continuare a riflettere sull’animo umano ma con il desiderio di potere essere d’aiuto in modo concreto.

Successivamente mi sono specializzata nella psicoterapia psicanalitica e ho avuto la fortuna di avere grandi maestri che mi hanno trasmesso la passione e la curiosità per questo mestiere.

Penso di aver messo a frutto una buona esperienza professionale che consente di affiancare ed empaticamente affrontare le varie richieste di aiuto che le persone mi pongono.

Nei momenti di crisi il percorso psicologico che propongo si basa sulla comprensione e riequilibrio dei bisogni consci e inconsci che muovono l’agire umano.

Spesso le crisi arrivano con sintomi molto spiacevoli che vanno subito trattati e una volta risolti permettono di dare una nuova visione di sé e di ripartire con la consapevolezza che non si è più soli ad affrontare le difficoltà della vita.

Dott.ssa Alessandra Marazzani Visconti attività

Dal 2000 nello studio mi occupo di :

  • Adolescenti con disturbi di relazione, disturbi alimentari, disturbi d’ansia e disturbi depressivi e difficoltà scolastiche
  • Adulti con disturbi depressivi e disturbi bipolari, attacchi d’ansia, attacchi di panico, psicosomatici, manie, fobie
  • Genitori con difficoltà legate al loro ruolo in famiglia
  • Genitori con minori adottati e con minori in affido
  • Genitori separati, famiglie allargate
  • Supervisioni per colleghi in formazione psicoterapeutica
  • Supervisioni per educatori che si occupano di minori in vari ambiti
  • Seminari e conferenze per genitori in Studio e in Scuole Medie e Superiori di Milano

Storia

Sono cresciuta e mi sono diplomata in Francia, a Nizza. Ho studiato a Bologna Filosofia morale e politica e poi ho insegnato in un liceo scientifico. Con nuovo interesse mi sono ri-messa a studiare Psicologia Clinica a Padova dove ho deciso che sarei diventata psicoterapeuta.
Mi sono formata nell’Ospedale Psichiatrico di Verona Santa Giuliana e concluso l’iter per diventare Psicologa occupandomi di giovani pazienti e facendo colloqui famigliari.
Sono arrivata a Milano dove ho iniziato l’attività libero professionale collaborando da subito con medici psichiatri di una struttura per disturbi legati alla Tossicodipendenza e a disturbi Psichici importanti (CREST).
Ho svolto attività come psicologa in MultiMedica per un anno come formatrice ed ho seguito pazienti psicosomatici e in fase riabilitativa (Milano, Limbiate).
Per alcuni anni ho lavorato nel centro per la famiglia “Progetto Sestante” e con colleghi di formazione sistemica abbiamo aiutato famiglie in difficoltà e ragazzi inviateci dal Comune di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo
Sono Responsabile Clinica del Centro di Councelling e PsicoterapiaIsola che non c’era” a Sesto San GIovanni
Collaboro con medici dell’Ospedale San Raffaele Ville Turro e con l’Istituto Neurologico C.Besta (Milano) per pazienti che necessitano anche di un aiuto farmacologico o di un ricovero in fase acuta.
Collaboro con l’Associazione UNO+UNO TRE che si occupa di Comunicazione
Sono psicologa per il Servizio AffidiMondi Solidali” dei comuni di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.

Laureata in Psicologia nel 1996 presso l’Università Di Padova. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia