Chi Siamo

   Dott.ssa Alessandra Marazzani Visconti

   Dott.ssa Maria Francesca Basoni

   Dott.ssa Elena Sinigaglia

   Dott.ssa Alessandra Minichini

   Dott.ssa Francesca Guerra

   Dott.ssa Giorgia Pierangeli

 

Quando abbiamo iniziato, più di dieci anni fa eravamo convinte che il nostro mestiere si potesse fare solo con passione, sapere e determinazione.

L’esperienza acquisita negli anni ci ha fatto capire che, per aiutare le persone, è importante anche saper trasmettere coraggio, curiosità e fiducia nelle proprie capacità, per poter vivere a pieno le emozioni e saper seguire la ragione.

Collaboriamo con tanti professionisti e per questo riusciamo ad occuparci di bambini, adolescenti e adulti da tanti punti di vista.

Ogni fase della vita può portare momenti di crisi che impediscono di compiere buone scelte per sè con il rischio di rimanere intrappolati in un vita che non e’ la nostra. Per esempio in una fase di passaggio si possono avere disturbi d’ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi del sonno.

Nei bambini e nei ragazzi si possono manifestare invece problemi legati alla vita scolastica  come difficoltà o disturbi dell’apprendimento, fobia scolare o ansia da prestazionedifficoltà nell’ orientamento scolastico per la scelta degli studi superiori o dell’università;  possono  emergere inoltre disturbi alimentaridisturbi del sonnodisturbi del comportamento e difficoltà relazionali  con i coetanei e/o con gli adulti, strettamente legate  a problematiche come l’ansia da separazione e la costruzione della propria identità.

Gli adulti possono avere anche difficoltà’ che molto si avvicinano a disagi fisici ma che hanno spesso una componente psicologica. Per esempio i disturbi della sfera sessuale, la sindrome pre-mestruale o della menopausa e quelli psicosomatici.

Anche la storia di ogni famiglia può aver bisogno di accompagnamento e cura in alcune fasi. Per esempio i figli di genitori separati o le situazioni di famiglie ricostituite. Cosi come e’ importante un supporto alla genitorialità rispetto agli adolescenti o a figli in affido o adottivi.

Ci trovi anche su : psicologoamilano.net